Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita

(click here for english version)

Marco Lupis

Marco Lupis

 

 

bullet

# La famiglia Lupis: Stirpe Luporum   

bullet

# Forum Genealogie MareNostrum

bullet

# Istituto Mare Nostrum

L'Istituto Internazionale di Palazzo Lupis

per lo studio dei Ceti Dirigenti del Mediterraneo

 

Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita (Roma, 1960)

é un giornalista e scrittore italiano.

Nato da una famiglia storica del Meridione d'Italia, è il figlio del 34° marchese Lupis,

don Giovanni IV Lupis Macedonio Palermo dei principi di Santa Margherita,

e della 12° duchessa di San Donato, donna Marina Lebano Carucci del Mercato Pacelli di Leo Sanseverino.

Marco Lupis a Pechino. Alle sue spalle, la Città proibita deserta nei giorni dell'epidemia SARS    Marco Lupis a Pechino.Alle sue spalle, la Citt?roibita deserta nei giorni dell'epidemia SARS 

 

 

Dopo la laurea in Lettere Moderne, con specializzazione in Storia dell'Arte, dal 1984 al 1992 ha svolto un'intensa attività pubblicistica, con oltre 200 articoli di carattere culturale pubblicati sulla Terza Pagina del quotidiano nazionale Avvenire e su quello della Svizzera Italiana La Gazzetta Ticinese (del quale è stato corrispondente per la cultura dall'Italia).

Nel 1985 è diventato responsabile del Settore Mostre della Casa Editrice FMR, di Franco Maria Ricci, per la quale, tra altri progetti, ha curato le ricerche iconografiche del volume su Giovanni Boldini.
Inoltre ha collaborato ai mensili specializzati Art e Dossier dell'Editore Giunti (elenco degli articoli) e  AD-Architectural Digest delle Edizioni Condè-Nast, oltre ad alcuni saggi di carattere storico-artistico su pubblicazioni accademiche (v. l'elenco delle Pubblicazioni).
 

Ha lavorato come corrispondente dall'Estremo Oriente con base ad Hong Kong per diverse testate italiane tra cui Panorama, Il Tempo, Corriere della Sera, L'Espresso, la Repubblica, ed inoltre per la RAI (nelle trasmissioni Mixer e Format, per il Tg2 e Tg3 e per la rete all-news Rainews24). Sempre dall'Estremo Oriente é stato anche, per diversi anni, corrispondente del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, RTSI. E' stato a lungo opinionista per la trasmissione radiofonica RadiotreMondo.

Nel corso di un'attività più che ventennale, negli oltre 700 tra suoi reportage e articoli, ha descritto i mutamenti dello società di Fine Novecento, con particolare riferimento allo scacchiere asiatico e all'America latina.

Oggi scrive sull'Huffington Post

Come fotoreporter ha spesso illustrato i suoi reportages con servizi fotografici, che sono stati pubblicati, tra gli altri, dai magazines del Corriere della Sera, Sette e Io Donna, e da quelli de La Repubblica, il Venerdì e D La Repubblica delle Donne.

  Inviato speciale fra Asia ed America latina

Il giornalista a bordo di un elicottero militare diretto alla portaerei americana USS Roosevelt durante la Guerra del Kosovo

Marco Lupis a bordo di un elicottero militare diretto alla portaerei americana USS Roosevelt durante la Guerra del Kosovo (a sinistra).

Durante una spedizione scientifica russa in Antartide (sotto)

 Lupis in Antartide presso la base inglese di Port Lockerby

Diversi suoi reportages sono stati tradotti

e pubblicati sulle maggiori testate internazionali;

tra gli altri da El Pais in Spagna, El Clarin

in Argentina e dal Washington Post in USA. [1]

Come inviato speciale per le maggiori testate

italiane ha visitato oltre 90 Paesi del Mondo,

di molti dei quali ha reso testimonianza

nei suoi reportages, spingendosi anche in Antartide,

al seguito di una spedizione scientifica navale russa che ha raggiunto la Base Antartica britannica di Port Lockroy.

 

 

Nel 1995, per Sette (il magazine del Corriere della Sera), è stato il primo giornalista italiano ad incontrare il sub-comandante Marcos nella giungla messicana del Chiapas. (3)

E' stato più volte in zona di guerra testimoniando, attraverso i suoi scritti, di molti conflitti internazionali tra cui quello del Kosovo, riferendo anche dei massacri per l'indipendenza di Timor Est ed altri avvenimenti di portata storica quali i bombardamenti USA a bordo della portaerei Uss Roosvelt, il passaggio delle ex colonie di Hong Kong e di Macao alla Cina e l'epidemia della SARS in Cina.

Nei suoi articoli ha denunciato spesso le violazioni dei diritti umani, scrivendo per esempio dei campi di concentramento in Corea del Nord, di quelli cinesi (Laogai) e delle persecuzioni in Tibet, incontrando e intervistando molti dissidenti e oppositori politici nei regimi dittatoriali soprattutto asiatici, come la dissidente Aung San Suu Kyi in Birmania. [2]

Dal 1988 é iscritto all' Ordine dei Giornalisti (tessera n. 56152) e dal 1984 é membro dell' International Federation of Journalists, con sede a Bruxelles (tessera n. 1691)

Giornalista, fotoreporter e scrittore, Marco Lupis è stato il corrispondente de La Repubblica da Hong Kong.
Nato a Roma nel 1960, ha lavorato come corrispondente e inviato speciale in tutto il mondo, in particolare in America Latina e in Estremo Oriente, per le maggiori testate giornalistiche italiane (Panorama, Il Tempo, Il Corriere della Sera, L'Espresso e La Repubblica) e per la RAI (Mixer, Format, TG2 e TG3). Lavorando spesso in zona di guerra, è stato fra i pochi giornalisti a seguire i massacri seguiti alla dichiarazione di indipendenza a Timor Est, gli scontri sanguinosi tra cristiani e islamici nelle Molucche, la strage di Bali e l'epidemia di SARS in Cina. Con le sue corrispondenze ha coperto negli ultimi 25 anni l'intera area Asia-Pacifico, spingendosi fino alle isole Hawaii e all'Antartide. Ha intervistato molti protagonisti della politica mondiale e specialmente asiatica, come la premio Nobel birmana Aung San Suu Kyi e la premier pakistana Benazir Bhutto, denunciando spesso nei suoi articoli le violazioni dei diritti umani.
I suoi reportage sono stati pubblicati anche da quotidiani spagnoli, argentini e americani. Oggi scrive sull'Huffington Post.
Quando non è in viaggio in Oriente, vive nella Casa di famiglia in Calabria, con Silvia, Caterina, Alessandro, otto gatti, diverse migliaia di libri, alcuni antenati e molti trenini. https://gattopardo.it/2018/06/19/vivere-tra-antiche-presenze/
"I cannibali di Mao" ha vinto l'edizione 2019 del Premio Internazionale di letteratura "Città di Como" come "Miglior libro di giornalismo di viaggio dell'anno" ed è stato finalista all'edizione 2020 del Premio Estense.
"Il Male Inutile" è stato finalista all'edizione 2018 del Premio Cerruglio
Ha pubblicato: "Interviste del Scolo Breve" (Del Drago, 2017) tradotto in otto lingue; "Il male Inutile" (Rubbettino 2018) tradotto in Spagna: "El Mal Inútil" (Dauro, 2020);"I Cannibali di Mao" (Rubbettino, 2019) e Hong Kong - Racconto di una città sospesa (il Mulino, 2021).

 

Genealogista

Fin dall'inizio degli Anni 80, Marco Lupis ha dedicato molto tempo allo studio della genealogia e della storia famigliare, come membro del   Collegio Araldico romano (dal 30 aprile 1989), dell' Accademia Araldica Nobiliare Italiana di Firenze, dell' Istituto del Sacro Romano Impero (dal 15 maggio 1989) e quale membro onorario del Colegio Heráldico Antoniano de Lisboa (dall'ottobre 2008, dell'Instituto Heraldico de Buenos Aires (dal 12 dicembre 2008) e dell' Academia Nacional de Heráldica de Colombia (dal 18 dicembre 2008).

Nel 2005 è stato eletto presidente del Libro d'Oro della Nobiltà Mediterranea - Gotha of the Mediterranean Nobility curato dalla Società Genealogica Italiana - Italian Genealogical Society.

 

Attualmente vive e lavora tra Hong Kong e l'Italia, proseguendo la sua attività giornalistica e storica.

Citazioni

bullet4
bullet"Nel ventre del Dragone - Intervista a Marco Lupis" ("Marco Lupis interviewed") - 21st December, 2007; also here
bulletDomenico De Gaetano, Il cinema di Peter Greenaway, 1995, ISBN: 8871801121
bulletGiovanni Fiorentino, "L'occhio che uccide. La fotografia e la guerra: immaginario, torture, orrori", 2004, ISBN 8883533658, pag.17-18, 114; also on web.
bulletNina Betori, "Rosso sommerso", 2005, ISBN 8870638375, pag. 130; also on web.
bulletMarco Strano, "Mauale di criminologia clinica", Firenze, 2003, ISBN 8884650852, pag. 371 also on web here.
bulletMassimo Franco, "Il Re della Repubblica", Firenze, 1997, pag. 93 also on web here
bulletBeatrice Guarneri, Mina Gregori, "Paragone: rivista mensile di arte figurativa e letteratura", 1994, pag. 142 also on web
bulletUnited States Foreign Broadcast Information Service "Daily Report", 1996, pag. 82, also on web
bulletAdriano Purgato, "Fobie: le nuove ossessioni del secolo XXI", Castelvecchi, 2006, pag. 59, also on web here
bullet Marco Lupis, Entretiens du Siècle Court, Subcomandante Marcos: Venceremos! (Tot ou tard), pagg. 21-28, 2018  
bulletLa Notte della letteratura: Marco Lupis, primo giornalista italiano a intervistare il subcomanandante Marcos  
bulletMarco Lupis author page on Goodreads
bullet Le guerre (e le vittime) dimenticate, by Massimo Nava, Corriere della Sera, 05/31/2018  
bulletMarco Lupis sur TG1 RAI  
bulletMarco Lupis avec Vittorio Sgarbi au Festival des Livres de Urbino  
bulletDa Timor Est all'ex Jugoslavia: il racconto di Marco Lupis dai fronti caldi tornati nell'oblio, il Tempo  
bulletLiving among ancient presences, Il Gattopardo magazine, 05/07/2018  
bulletIl Marchese va alla guerra, Il Quotidiano del Sud, 04/22/2018  
bulletMarco Lupis on TV show "Geo", RAI3 Television network, by Sveva Sagramola (video)  
bulletMarco Lupis guest on Radio1 RAI, broadcast in "Zapping"

 

Pubblicazioni

bullet

SARS Diario dall'emergenza - contenuto in AA.VV., SARS. Manuale di informazione e autodifesa, Roma, 2003, ISBN 88-8112-442-4

bullet

Il Circo - Introduzione al volume, Il Circo, Bolzano, 1988

bullet

Cesare Baglione attivo a Peschiera Borromeo - contenuto in AA.VV, Sibrium - Collana di Studi e Documentazione dei Musei Civici di Varese, vol. XVIII, 1985-86, Varese, ISSN 0559-9628

bullet

L'attività di Giovanni Ruggeri alla villa Griffoni-Sant'Angelo a Castel Gabbiano - contenuto in AA. VV. Insula Fulcheria - Rassegna di studi e documentazioni di Crema e del Cremasco. vol. XVI, dicembre 1986, Crema

bullet

Una committenza farnesiana in Lombardia: le decorazioni tardo-cinquecentesche del castello di Peschiera Borromeo, in: I Quaderni di Gradoli. Bollettino del Centro di Studi e Ricerche sul territorio Farnesiano, fasc. 6., Gradoli, 1986

bullet

Arte e cultura nelle terre di Bulgaria dalle origini alla tarda romanità, 1989

bullet

Il feudo di Cirella in Calabria e il Convento dei Minimi, in "Studi e Fonti Storiche della Società Genealogica Italiana", 2006-2009, anche [on line]

bullet

Successione del titolo ducale di San Donato e Policastrello, in "Quaderni della Società Genealogica Italiana", n. 1, 2006-2009, anche [on-line]

bullet

La Casa Cucco-Marino e le famiglie alleate. Storia e genealogia di alcune nobili casate della Contea di Borrello e dell’antico Stato di Arena, in "Quaderni della Società Genealogica Italiana", n. 3, 2006-2009

bullet

Un Capitano napoleonico dalla Calabria a Waterloo, in "Incontri mediterranei", n. 19, 2009, pagg. 203-214

bullet

''I Sanseverino Duchi di San Donato e Baroni di Càlvera'', 2017.  ISBN|978-8826053493

bullet

 ''Interviews fron the Short Century.'', 2017.  ISBN|978-8873045861 .

bullet

 ''Interviste del Secolo Breve'' (italian edition), 2017.  ISBN|978-8826054124 .

bullet

 ''Interviews aus dem kurzen Jahrhundert'' (german edition), 2017.  ISBN|978-8873045892 .

bullet

''Interviews fron the Short Century.'', 2017.  ISBN|978-8873045861 .

bullet

''Interviste del Secolo Breve'' (italian edition), 2017.  ISBN|978-8826054124 .

bullet

 ''Interviews aus dem kurzen Jahrhundert'' (german edition), 2017.  ISBN|978-8873045892 .

bullet

 'Interviews fron the Short Century.'' (russian edition), 2017.  ISBN|978-8873048565 .

bullet

''Entrevistas do Século Breve'' (portuguese edition), 2017.  ISBN|978-8873047599 .

bullet

''Entretiens du Siècle Court'' (french edition), 2017.  ISBN|978-8873046820 .

bullet

 ''Entrevistas del siglo corto '' (spanish edition), 2017.  ISBN|978-8873046523 .

bullet

 ''Il Male Inutile'', preface by Janine di Giovanni, Rubbettino, 2018.  ISBN|978-8849853308 .

bullet

 ''I cannibali di Mao (Oriente estremo/1)'', Rubbettino, 2019,  ISBN|978-8849857771 . 

bullet

''Cristo si è fermato a Shingo (Oriente estremo/2)''.  ISBN|978-8827522943 . 2017.  ISBN|978-8873048565 .

bullet

"Hong Kong - Racconto di una città sospesa (Il Mulino, 2021)

Note

  1. El Pais, Spagna - El Clarin - Argentina

  2. Il Manifesto

  3. Marco Lupis,"Qui ci tocca mangiare anche i topi" Incontro con il subcomandante Marcos, Sette, magazine del Corriere della Sera, 1995

                                                                                                                        

Collegamenti esterni

bullet

Un articolo da La Repubblica.

bullet

Un articolo dal Corriere della Sera

bullet

Un articolo da L'Espresso

bullet

Un reportage dal Vietnam per D - La Repubblica delle Donne

bullet

Un reportage dalle Filippine

bullet

Un reportage dal Venezuela

bullet

Un reportage dal Giappone

bullet

Un servizio dal Tg2 del 18 maggio 2003.

bullet

Alcuni Interventi a RadioTreMondo

                                                                                                                                                                      

Per contattarmi

Write to me

Torna alla home page                                                                                                                           

setstats 1